Consulenza nutrizionale

Imparare a stare bene con noi stessi ci renderà più facile esserlo con gli altri

Secondo la moderna Cronoendocrinologia dietetica il cibo ha il potenziale per diventare il più efficace “Farmaco” disponibile perchè interagisce con i sistemi ormonali e metabolici del nostro organismo. Tutto quello che mangiamo ci fa crescere, ma anche ammalare o contribuire a far sviluppare patologie. Alimentarsi correttamente è la prima nostra regola per una vita migliore e più lunga.

L’alimentazione, alla luce delle nuove acquisizioni e scoperte scientifiche, non rispecchia solo il modo in cui mangiamo, ma cosa, quanto e quando lo mangiamo. Il cibo rappresenta allo stesso tempo una causa della malattia o la possibilità di cura della stessa.

E’ fondamentale interrogarsi sul proprio comportamento e sui propri condizionamenti alimentari in quanto ognuno di noi ha il potere di agire in parte sulla propria salute e sul benessere personale. Impariamo a stare bene con noi stessi e sarà molto più facile esserlo anche con gli altri, familiari, amici e colleghi di lavoro.

La consulenza nutrizionale è adatta a chi non ha bisogno di un piano nutrizionale personalizzato ma desidera comunque imparare ad alimentarsi in modo più consapevole e sano o vuole semplicemente chiarire dei dubbi e avere risposte a domande sull’alimentazione.

Si tratta di un singolo incontro, simile ad una chiacchierata, per analizzare e valutare gli esami del sangue, individuare un protocollo di integrazione nutraceutica, fornire consigli su particolari e specifiche situazioni.

Al termine della visita si rilasciano documenti informativi tra cui file sulla lettura delle etichette, sui consigli della spesa e scelta di prodotti e ampio ricettario.

IN PRESENZA O IN REMOTO

Come la prima visita, anche la consulenza online è fondamentale per capire le condizioni di salute del paziente e per valutare il percorso nutrizionale da intraprendere.

Nell’elaborazione dei percorsi nutrizionali personalizzati mi avvalgo della pratica del Counseling Nutrizionale. Si tratta di un approccio basato sulla persona per il superamento delle sue difficoltà.

Il counseling nutrizionale permette il superamento della dieta come semplice strumento di dimagrimento, rendendola più uno stile di vita e comportamentale

Gli stili di vita e le abitudini, e in particolare quelle alimentari, quando non sono corretti, possono diventare fattori di rischio per lo sviluppo di numerose patologie, anche gravi. Ormai è noto e confermato dalla letteratura scientifica, che lo stile di vita e le abitudini quando sono nocivi sono anche modificabili.

Lascia che il cibo sia la tua medicina,
e che la medicina sia il tuo cibo.

Ippocrate, 460-377 a.C.


Contatti


DOVE mi puoi trovare:
– A Torino, in Corso San Maurizio, 35
– A Borgaro T.se, in Via Inghilterra, 1 (StudioPsicobach)


Visualizza mappa ingrandita