Connessione tra cibo e salute
L’alimentazione ha un ruolo cruciale nel mantenimento del buono stato di salute. Ecco alcuni esempi di stretta connessione tra cibo e salute.
Oncologia
Perchè è noto che più del 30% di tutti i casi di cancro sono attribuiti alle abitudini alimentari. Secondo il fascicolo pubblicato dal World Cancer Research Fund International (WCRF) nel 2016, essere sovrappeso o obesi aumenta il rischio di incidenza di 11 tumori (colon-retto, mammella, colecisti, rene, fegato, esofago, pancreas, prostata, stomaco, utero). Perchè la malnutrizione riduce l’efficacia delle terapie antitumorali e la sopravvivenza.
Microbiota e Infiammazioni intestinali
Perchè l’intestino è il punto in cui il sistema nervoso, quello endocrino, quello immunitario e il microbiota si intersecano. La presenza di alterazioni del microbiota e le disfunzioni della PNEI sono alla base delle infiammazioni intestinali e sovente anche delle malattie autoimmuni. Perchè corpo e mente non sono separati, perchè l’intestino è il nostro secondo cervello, perchè l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale a 360° influenzando anche il nostro microbiota, il nostro sentire, il nostro stato d’animo.
Sport
Perchè chi fa sport conosce quanto l’alimentazione sia fondamentale per una buona performance atletica, soprattutto in concomitanza di un allenamento, di una competizione o di una partita importante. Ma anche per chi pratica una attività sportiva non competitiva. Insieme alla preparazione atletica è rilevante anche una corretta “preparazione nutrizionale”, durante tutta la stagione sportiva; mangiare correttamente aiuta a conservare e accrescere la massa magra, permette al proprio corpo di affrontare al meglio gli allenamenti, e soprattutto assicura un veloce e giusto recupero dopo uno sforzo muscolare.
Bambini e Adolescenti
La prevalenza dell’obesità nei bambini e negli adolescenti continua a crescere. Gli epidemiologi hanno allertato sulla possibilità che i nati in questo secolo possano avere una durata di vita inferiore a quella dei genitori proprio a causa dell’obesità e delle patologie cardiovascolari conseguenti. In Europa il numero di bambini in sovrappeso è in aumento: attualmente 1 bambino su 3 tra i 6 e i 9 anni è in sovrappeso o obeso. Esiste un importante sottostima, da parte dei genitori, del sovrappeso, del danno fisico (spesso silente nelle prime fasi) e dei fattori obsogeni (sedentarietà, junk food), a cui tutti siamo sottoposti. Il consiglio degli esperti è di intervenire in maniera puntuale e professionale perché fornire ai bambini uno stile di vita più sano li aiuterà da adulti a rispettare delle regole precise e rimanere in salute.
Gravidanza e Allattamento
Perchè il feto è influenzato dal microbiota e dalle sostanze da esso prodotte. Perchè secondo l’Epigenetica i primi 1000 giorni di vita del nascituro sono fondamentali per determinare il suo futuro stato di salute, perchè il sistema immunitario dipende da ciò che assumiamo in questo cruciale periodo della vita.
Cibo come “farmaco”
Secondo la moderna Cronoendocrinologia dietetica il cibo ha il potenziale per diventare il più efficace “Farmaco” disponibile perchè interagisce con i sistemi ormonali e metabolici del nostro organismo. Tutto quello che mangiamo ci fa crescere, ma anche ammalare o contribuire a far sviluppare patologie. Alimentarsi correttamente è la prima nostra regola per una vita migliore e più lunga.
L’alimentazione, alla luce delle nuove acquisizioni e scoperte scientifiche, non rispecchia solo il modo in cui mangiamo, ma cosa, quanto e quando lo mangiamo. Il cibo rappresenta allo stesso tempo una causa della malattia o la possibilità di cura della stessa.
E’ fondamentale interrogarsi sul proprio comportamento e sui propri condizionamenti alimentari in quanto ognuno di noi ha il potere di agire in parte sulla propria salute e sul benessere personale. Impariamo a stare bene con noi stessi e sarà molto più facile esserlo anche con gli altri, familiari, amici e colleghi di lavoro.