Percorso nutrizionale: piani personalizzati e diete su misura

Prima visita
La prima visita è fondamentale per conoscere le condizioni di salute del paziente e individuare il corretto percorso nutrizionale. Nella prima visita si effettua un “check-up” alimentare e di vita. Vi verranno poste domande su:
- Dati fisici: età, peso attuale, altezza, variazioni nel tempo.
- Stile di vita: orari di lavoro, qualità del sonno, livello di stress, tipo di attività fisica
- Abitudini alimentari: cosa si mangia di norma, orari dei pasti, spuntini, eventuali digiuni.
- Storia clinica: eventuali patologie (diabete, tiroide, intestino, tumori, glicemia, colesterolo, dismetabolismi), analisi e lettura degli esami clinici (se forniti)
- Sintomi ricorrenti: ritenzione idrica, stanchezza ricorrente e immotivata, sbalzi di umore, fame nervosa, gonfiore, difficoltà di concentrazione, insonnia, stress)
Poi si passa al rilevamento delle misure antropometriche e all‘analisi della composizione corporea con la bioimpedenziometria che misura:
- la massa grassa
- la massa magra (i muscoli)
- lo stato di idratazione (acqua corporea intra ed extracellulare)
- la stima del metabolismo basale e dei fabbisogni energetici
Si effettua solo in presenza e serve a capire come si distribuisce il peso perchè due individui di pari peso possono avere corpi completamente diversi, quindi una dieta efficace deve lavorare sulla composizione e non solo sulla bilancia
Determinazione degli obiettivi e pianificazione del percorso
Solo dopo aver raccolto tutte queste informazioni si imposta un piano nutrizionale su misura, valutando quantità e distribuzione dei macronutrienti, calibrando i pasti su orari reali. Si elaborano strategie per migliorare energia, digestione e concentrazione.
Il piano dietetico personalizzato sarà elaborato entro una settimana e verrà inviato via mail (o consegnato cartaceo, a richiesta), assieme a materiale informativo complementare:
- consigli sulla spesa
- come cucinare in modo da non alterare la qualità dei cibi
- ricettario vario o specifico per tipologie di dieta
Cosa portare / inviare
- gli esami del sangue più recenti, generici o specifici per patologie, assieme ad altra documentazione sanitaria (se disponibile)
- un eventuale diario alimentare di 3 giorni almeno (si può appuntare ciò che si consuma durante una giornata tipo, inserendo però anche gli orari di riferimento)
L’assenza di questa documentazione NON costituisce un impedimento allo svolgimento della visita.
Counseling nutrizionale durante tutto il percorso
Assisto e guido il paziente nell’ottenimento degli obiettivi stabiliti e anche dopo la visita fornisco assistenza, se richiesti. Per questo mi avvalgo talvolta di foto ed esempi dei pasti e in caso di necessità di un diario alimentare. Per costruire un piano sostenibile che non generi ansia e rinunce “inutili” si terrà in considerazione anche l’approccio emotivo e psicologico al mangiare
Visita Controllo e Monitoraggio
Le visite controllo periodiche servono per verificare e monitorare l’andamento del piano alimentare e/o del dimagrimento. La frequenza delle visite di controllo non è sempre uguale, si concorda insieme di volta in volta, in base alle esigenze e agli obbiettivi
Durante questo incontro, se ritenuto utile, viene rivalutata la composizione corporea tramite BIA (solo in presenza).
La visita di controllo non è obbligatoria, ma caldamente raccomandata: non scordiamoci che si tratta di un “percorso” e come tale difficilmente si può esaurire in un unico incontro.
Inoltre, da un punto di vista psicologico ed emotivo, l’appuntamento di controllo serve a tenere alta la motivazione e a sentirsi sempre “accompagnati” nel cambiamento.
La visita controllo comprende:
- controllo e rivalutazione della situazione
- variazioni della composizione corporea con le misure antropometriche e bioimpedenziometriche
- sensazioni soggettive (energia, fame, sonno, digestione)
- eventuali modifiche al piano nutrizionale
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto
Thomas Jefferson
Contatti
Puoi TELEFONARE o usare WHATSAPP:
cell. 339 24 44 936
o SCRIVERE a:
info@nutrizionistatorino.net
(ricevo solo su appuntamento)
DOVE mi puoi trovare:
– A Torino, in Via Santa Giulia, 68, Piano Terra, citofonare Studio Nutrizionista
– A Borgaro T.se, in Via Inghilterra, 1 (StudioPsicobach)
