ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA
Bioimpedenziometria (BIA) lo strumento di massima precisione Akern


Un valore chiave per la misurazione dello stato di forma è certamente la percentuale di massa grassa, che rappresenta la percentuale del nostro peso costituita da grasso, sia viscerale sia sottocutaneo e la quantità di massa magra, cioè acqua e massa muscolare. Più quest'ultima è elevata e più alto sarà il nostro stato di salute. Questa misurazione si effettua generalmente ad ogni incontro , perchè è un forte indicatore dello stato di salute e benessere in generale. Questo E' un test sicuro e non invasivo: bastano pochi minuti e può essere effettuato su diverse tipologie di soggetti: donne in gravidanza, anziani, bambini.


La possibilità di confrontare una misurazione con quella successiva consentirà di valutare l'evoluzione effettiva del muscolo, della massa grassa e dei fluidi in maniera più precisa e affidabile. L’analizzatore BIA 101 New Edition fornisce le due componenti del vettore impedenza: la Resistenza (Rz) e la Reattanza (Xc) e attraverso il software Body Gram Plus (ultima versione), i risultati vengono elaborati ed espressi attraverso dei grafici: il BIAVECTOR® e il BIAGRAM®, che permettono di capire in modo oggettivo ed analitico:


 -lo stato nutrizionale (massa magra, grassa, massa cellulare e muscolare), 
-lo stato di idratazione e fluidi (ritenzione idrica, gonfiore, iperidratazione, infiammazione) 
-la % di "grasso ideale" e stima del metabolismo basale


Inoltre è un test molto utile quando è necessario valutare:

-Obesità sarcopenica

-Indice di osteopenia con indice di massa muscolare scheletrica e appendicolare

-Aumento della massa e della struttura (per esempio per gli sportivi o gli anziani)


Costo: 30 euro



TEST DEL MINERALOGRAMMA SUL CAPELLO


Carenze di minerali? Alimentazione sbilanciata? Intossicazione?Testiamolo con il Test del Mineralogramma
Il Mineralogramma è l'analisi qualitativa e quantitativa dei minerali contenuti nel capello che permette di monitorare la presenza dei minerali nutrizionali e tossici nell'organismo. Il mineralogramma è riconosciuto dall'OMS e dall'EPA come strumento di elezione per il monitoraggio dei minerali critici.  L’esame al quale viene sottoposta la ciocca di capelli fornisce dei risultati sorprendenti: carenze nutrizionali, acne provocata da accumulo di metalli pesanti, forte mal di testa premestruale causato da elevati livelli di rame. E' un esame utile, quindi, anche per valutare lo stile di vita e lo stato di salute dell’individuo, compresa la sua alimentazione, in quanto i minerali restano incorporati nei capelli per tutta la durata della loro crescita

Il test viene effettuato sul capello perché è in grado di accumulare per 3-4 mesi i minerali ai quali siamo esposti, mentre nel sangue non li ritroviamo nella stessa concentrazione. L'analisi del capello indica la media dei minerali che hanno circolato nell'organismo negli ultimi tre mesi di vita.
Quali stati o situazioni patologiche si possono valutare?


-intossicazione da metalli pesanti 
-alterazioni endocrine e malattie autoimmuni 
-monitoraggio della detossificazione 
-perdita di capelli e unghie fragili 
-consumatori di grandi quantità di alimenti conservati e ricchi di additivi 
-chi ha protesi dentarie o ha subito devitalizzazioni o impianti 
-esposizione continuata ad un ambiente inquinato 
-stato di nutrizione alterata (anoressia, bulimia, disbiosi croniche, ecc.) menopausa, osteoporosi -sovrappeso, ritenzione medicina di prevenzione (individua squilibri minerali, o presenza di -intossicazione cronica e permette di identificare il problema e porvi rimedio prima che insorgano i sintomi correlati) Per approfondimenti consultare il sito della
 Driatec

Come si esegue il Test?

Si effettua attraverso il prelievo di alcune ciocche di capelli. Poche quantità di capelli (o peli ascellari) vengono prelevati in più punti dell'area della nuca e delle tempie a distanza di 3cm dalla cute. Il test è affidabile anche in presenza di capelli trattati con shampoo, balsami e tinture.  Il laboratorio che effettua l'analisi è il Doctors'Data uno dei più avanzati al mondo per tecnologia e il primo assoluto per qualità operativa.


Costo: 150 euro


TEST SULLE IPER-SENSIBILITA' ALIMENTARI


Con il QuASA il problema dei “test imperfetti” è stato completamente superato. Chi può permettersi di criticare un controllo del sovraccarico alimentare (potenzialmente in grado di generare infiammazione cronica) quando questo controllo viene effettuato attraverso le domande, i ragionamenti e le competenze del professionista? QuASA non dà un risultato. Dà una serie di punteggi che  il professionista legge alla luce dello stato complessivo del paziente, dando, magari, una lettura diversa al medesimo dato se ci si trova davanti ad un anziano o a un ragazzino, ad un obeso o a un’anoressica, ad un vegano o ad un seguace delle diete iperproteiche. Come una buona pratica sanitaria vorrebbe che si facesse sempre, e che spesso non si ha tempo di fare.




COME FUNZIONA

  • Questionario Anamnesico

Le risposte che il paziente fornisce a un centinaio di domande diverse generano:

  1. Un punteggio generale di predisposizione;
  2. Un punteggio specifico per ciascun gruppo alimentare implicato nella sintomatologia.
  • Inserimento dati nel software di calcolo

L’immissione dei dati per l’elaborazione viene poi effettuata su un foglio di calcolo appositamente predisposto che viene dato in uso ai professionisti abilitati all’uso del questionario.

  • Compilazione e rilascio del referto al cliente

Il referto consiste in un piccolo documento di 5 pagine, da completare con i dati specifici del paziente, che contengono un elenco di lavori scientifici di supporto per la lettura del dato da parte di eventuali altri medici.

Al paziente vengono inoltre rilasciate le schede specifiche dei gruppi alimentari verso i quali è risultato sensibile.


Il questionario anamnestico analizza tre differenti ambiti:


1. Food Sensitivity

Analisi della predisposizione del paziente verso una Food Sensitivity


2. Gruppi alimentari

Analisi del sovraccarico alimentare per ciascun gruppo


3. Sintomatologie

Correlazione tra sintomi di sovraccarico e alimenti scate


Costo: 70 euro


Share by: