LA VISITA



Nel primo incontro si effettua una indagine anamnesica completa: fisiologica, alimentare e comportamentale.  Attraverso l'ascolto, la comprensione, l'osservazione e con competenza si interviene sullo stile di vita e sulle abitudini e comportamenti alimentari. L' indagine fisiologica completa è ottenuta grazie ad una sofisticata e moderna strumentazione non invasiva per la valutazione della composizione corporea: Bioimpedenziometria, BIA 101 New Edition- Akern con l'ultimo software BodyGram. Perchè conoscere la composizione corporea non significa conoscere il proprio peso, ma capire in modo oggettivo ed analitico da cosa esso sia costituito (muscolo, acqua, grasso) e come queste componenti si modificano nel tempo.


 

In particolare si raccolgono informazioni sullo:

-stato nutrizionale (massa magra, grassa, massa cellulare e muscolare),

-stato di idratazione e fluidi (iperidratazione, edemi, ritenzione, infiammazione)

-metabolismo basale, il grado di de- o muscolazione

-percentuale di grasso ideale rispetto al perso corporeo

Per l'educazione alimentare durante la visita si approfondiscono alcuni temi, tra i quali:


  • qualità del cibo come segnale sull'organismo
  • "cattive" abitudini alimentari
  • benessere e stile di vita
  • distribuzione dei pasti nell'arco della giornata
  • composizione del singolo pasto
  • qualità nutrizionali degli alimenti
  • annullamento della fame
  • come ottenere maggiore forza e energia
  • cibi infiammatori
  • importanza del movimento
  • demuscolazione come rallentamento metabolico

Si affronteranno i principali argomenti relativi ad un'alimentazione sana, funzionale ed equilibrata

 

  • appropriate combinazioni degli alimenti all'interno di un pasto
  • corretta distribuzione dei pasti durante la giornata
  • effetti che certi alimenti combinati nel pasto determinano nell'organismo
  • importanza della qualità del cibo
  • consumo di cibi sani e "non vuoti"
  • modalità su come fare una spesa "in salute"
  • come cucinare in modo da non alterare la qualità dei cibi
  • nsiglia di consultare la sezione dedicata su questo sito e sulle food sensitivities


Assisto e guido il paziente nell'ottenimento degli obiettivi stabiliti e anche dopo la visita fornisco assistenza e consigli, se richiesti. Per questo mi avvalgo talvolta di foto ed esempi dei pasti. Sono previste indicazioni in caso di pasti fuori casa, pasti in mense e per chi lavora come turnista. Dopo la visita viene inviato tramite email il piano alimentare personalizzato, salvo accordi differenti, corredato di integrazione alimentare mirata, se necessaria, e consigli per l’attività fisica più indicata. Verranno fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti, consigli sulla spesa e anche ricette varie. Per gli sportivi e i bambini/adolescenti indicazioni anche sugli spuntini e sulla merenda


PERCHÈ CONTATTARMI?

Perchè la maggiorparte delle malattie e disturbi che alterano un buon stato di salute psico-fisico passa lal cibo, da ciò che acquistiamo e mettiamo in tavola, dalle nostre scelte comportamentali e alimentari. E' ormai noto che il cibo è correlato in vario modo a patologie come:


-diabete e insulino resistenza

-malattie cardio-vascolari

-malattie autoimmuni

-malattie infiammatorie intestinali

-tumori

-ipertensione

-obesità

-stipsi e costipazione

-colite e IBS (sindrome dell'intestino irritabile)

-tiroiditi

-fibromialgia

-endometriosi

-policistosi ovarica

-intolleranza al glutine

-gastrite e reflusso gastroesofageo

-artrite e artrosi

-osteoporosi

-malnutrizione vitaminica e salina



Costo prima visita: 120 euro comprensivo di esame bioimpedenziometrico


GLI INCONTRI SUCCESSIVI


I successivi incontri di "controllo" verranno concordati insieme. Le verifiche non sono degli "esami", ma sono fondamentali per poter intervenire in  maniera puntuale ed esaustiva  sui punti  di non aderenza (se ci sono), superare le difficoltà, e per fornire  nuovi stimoli e imput motivazionali. Inoltre la visita "controllo" è fondamentale per valutare il raggiungimento degli obiettivi o una parte di essi sempre in termini di composizione corporea e buon stato nutrizionale. Il controllo consente di intervenire con efficacia nel capire le difficoltà, per rafforzare la motivazione e perseverare nel raggiungimento dei propri obiettivi.


Costo del controllo: 60 euro comprensivo di esame bioimpedenziometrico


COUNSELLING NUTRIZIONALE

Nel percorso di educazione ad una alimentazione sana e stili di vita mi avvalgo della pratica del Counselling Nutrizionale. Il counseling nutrizionale permette il superamento della dieta come semplice strumento di imagrimento per esempio, ma la rende quella che dovrebbe essere: uno stile di vita. Gli stili di vita e le abitudini in generale e quelle alimentari in particolare, se non corretti, sono alla base dei fattori di rischio di numerose patologie, anche gravi. Ormai è noto in letteratura scientifica come abitudini alimentari e stili di vita scorretti siano fattori predisponenti un disturbo o una patologia anche grave. Sappiamo che lo stile di vita e le abitudini sono modificabili. Si tratta di un approccio basato sulla persona per il superamento delle sue difficoltà.

Share by: